ABBASSAMENTO PAVIMENTO

La presenza di lesioni o di crepe nel pavimento può avere origine da un cedimento del terreno sottostante che dà luogo all'abbassamento del pavimento.

In alcuni casi, però, i pavimenti non presentano delle fessure evidenti in superficie, ma possono sprofondare o avvallarsi in alcune zone.
 

CAUSE

Quando gli edifici o le abitazioni presentano dei problemi importanti, quali l'abbassamento pavimento o la presenza di crepe, non sempre la causa primaria è dovuta ad errori nella realizzazione della struttura muraria o delle fondazioni. Molto spesso l’origine principale dei dissesti è dovuta alla natura del terreno sotto fondazione. Infatti la presenza di terreni eterogenei o sottoposti all’azione degli agenti atmosferici (siccità, infiltrazioni d’acqua o dilavamenti) possono determinare delle compressioni o dei cedimenti che hanno un impatto diretto sulla struttura portante degli edifici, portando anche ad un cedimento fondamenta.

Questi tipo di problemi possono essere aggravati dal fatto che gli edifici o le abitazioni sono collocate su dei pendii, per cui l’impatto degli agenti esterni sul terreno può essere più forte o importante.

Caso frequente è la presenza, al di sotto delle fondazioni, di terreni argillosi che sono sottoposti ad un effetto di ritiro-rigonfiamento durante i periodi di siccità (evaporazione dell’umidità nel terreno e relativa compressione) e di piogge intense (aumento delle particelle umide e conseguente rigonfiamento).


Il ripetersi, durante una stessa stagione o in più anni, dei movimenti di ritiro e rigonfiamento del terreno incide sicuramente in maniera negativa sugli edifici.

In alcuni casi, i pavimenti non presentano delle fessure evidenti in superficie, ma possono sprofondare o avvallarsi in alcune zone, dando luogo ad un abbassamento del pavimento.

Nelle abitazioni private la causa principale di questi fenomeni è spesso dovuta alla scarsa qualità del materiale che è stato collocato direttamente sotto il pavimento. Le infiltrazioni d’acqua e i dilavamenti dovuti a perdite o a rotture nelle tubazioni possono essere un’altra causa all’origine del problema, tanto più insidiosa in quanto i dilavamenti o le perdite delle tubature non sono immediatamente individuabili.

 

Chiama il numero verde 800 44 45 46