fbpx

CEDIMENTI FONDAZIONI

Le fondazioni del tuo edificio stanno cedendo?
 

CAUSE

Una delle tipologie di cedimento più diffuse è senz’altro il cedimento di fondazioni.

Le fondazioni sono elementi strutturali di un fabbricato che hanno compito di trasferire i carichi della struttura in elevazione al terreno. Cambiando il tipo, la forma e le dimensioni delle fondazioni i carichi del fabbricato verranno trasmessi al terreno in modalità e entità differenti. La fondazione ottimale, che funziona in ogni caso, non esiste. La fondazione ottimale va stabilita in relazione alla struttura, ai carichi e al tipo di terreno ed ai margini di sicurezza che si vogliono adottare.

Il cedimento della fondazione avverrà dunque quando questa non è idonea, per tipo, dimensione o forma, a “quel” fabbricato, con “quei” carichi su “quel” terreno.

I sintomi del cedimento di fondazioni possono essere più o meno evidenti, ma è necessario osservare che non sempre un sintomo meno evidente è di minore importanza e di minore gravità. Anche quando non sono evidenti lesioni o deformazioni, un cedimento fondale comporta comunque sforzi non previsti alla struttura e dunque potenzialmente dannosi.

 

Chiama il numero verde 800 44 45 46