fbpx

CREPE NEI MURI INTERNI PERICOLOSE

Hai crepe nei muri? Vuoi sapere se sono crepe pericolose?
 

CAUSE

Non solo per le crepe nei muri interni pericolose ma per ogni crepa, fessura, lesione è importante prestare la giusta attenzione in quanto è essa stessa una manifestazione di fatiscenza. Per valutare la pericolosità di una crepa si richiedono competenze strutturali, edilizie, geotecniche e soprattutto molta sensibilità ed esperienza. I parametri da valutare sono moltissimi e devono essere sempre contestualizzati.

Come in altri ambiti, intervenire tempestivamente e valutare con attenzione le evoluzioni di ogni fessura o crepa riduce significativamente i rischi e riduce la necessità di interventi pesanti e molto costosi.

Le crepe che, generalmente, non destano particolari preoccupazioni dal punto di vista strutturale sono quelle fessure capillari che possono essere facilmente riparate in normali lavori di manutenzione e pittura, o modeste fratture isolate come:

  • le crepe “non passanti”, cioè quelle fessure presenti solo da un lato dello stesso setto murario. (per meglio intendersi: se in un muro esterno compare una crepa che non trova alcuna corrispondenza all’interno, questa può definirsi una crepa “non passante”);
  • le leggere cavillature (della dimensione di capello) in corrispondenza di elementi costruttivi di differente natura, che generalmente hanno un andamento quasi regolare e parallelo agli altri elementi costruttivi;
  • le cavillature in corrispondenza di tracce di impianti (elettrici o idraulico-sanitari);
  • le leggere fessure in corrispondenza di aperture (porte o finestre) tamponate o successivamente richiuse
  • sbollature e distacchi di intonaco in zone con presenza di umidità

Tutto questo vale se le crepe, fessure o cavillature sopra descritte non presentano cambiamenti ed evoluzioni rapide ed evidenti. 

Qualora queste lesioni dovessero avere evoluzioni apprezzabili a vista d’occhio nell’arco dei mesi è necessaria una valutazione urgente da parte di un esperto.

Spesso fessure anche vistose sugli intonaci che possono sembrare gravi ad occhio inesperto sono in realtà insignificanti dal punto di vista della staticità dell’edificio o viceversa.

 

Chiama il numero verde 800 44 45 46