fbpx

CREPE NEI MURI QUANDO PREOCCUPARSI

Crepe nei muri, c'è da preoccuparsi?
 

CAUSE

Come già ricordato, ogni crepa nel muro, fessura, lesione nelle murature o nelle pavimentazioni richiede attenzione particolare in quanto essa è una manifestazione di fatiscenza. Ma in base al tipo di crepe nei muri quando preoccuparsi?

Ad esclusione dei seguenti casi:
  • le crepe “non passanti”, cioè quelle fessure presenti solo da un lato dello stesso setto murario. Per essere più chiari e specifici: se in un muro esterno compare una crepa che non trova alcuna corrispondenza all’interno, questa può definirsi una crepa “non passante”, e dunque di più lieve entità;
  • le leggere cavillature (della dimensione di capello) in corrispondenza di elementi costruttivi di differente natura, che generalmente hanno un andamento quasi regolare e parallelo agli altri elementi costruttivi;
  • le cavillature in corrispondenza di tracce di impianti (elettrici o idraulico-sanitari);
  • le leggere fessure in corrispondenza di aperture (porte o finestre) tamponate o successivamente richiuse.

Sarà sempre necessario sottoporre le crepe alla valutazione di personale esperto che saprà identificare e valutare, attraverso opportune indagini, il dissesto e le cause che lo hanno generato, soprattutto quando le crepe presentano un’evoluzione apprezzabile ad occhio nudo.

La lettura e l’interpretazione delle crepe e delle lesioni esistenti è un campo particolare che richiede studi specialistici ed esperienza che raramente vengono fatti durante i normali percorsi formativi.

Come in ogni campo non diffusamente conosciuto, si incontrano spesso approcci superficiali, che tendono a banalizzare la problematica, o approcci catastrofisti che portano a decisioni spesso esagerate rispetto al problema in essere. Molte volte, con indagini mirate delle strutture, del terreno e di tutti gli impianti che interessano e gravitano intorno all’oggetto analizzato, si riescono ad evitare e ad escludere interventi pesanti, invasivi ed economicamente onerosi.

Solid Project propone soluzioni differenti per i vari tipi di casi che si possono presentare. Punto di forza del nostro operato è un'analisi puntuale del problema e soluzioni innovative per risolverlo.

 

Chiama il numero verde 800 44 45 46