CREPE NEI MURI SOLUZIONI

Crepe nei muri, vuoi conoscere le soluzioni?
 

CAUSE

Per le crepe nei muri esistono varie soluzioni: dalle più semplici ed immediate a quelle che richiedono un intervento più specifico e coadiuvato da nuove tecnologie.

La riparazione diretta delle singole fessure è una attività di tipo “estetico” che deve essere eseguita quando le lesioni sono stabilizzate e la causa del dissesto è stata risolta.

Qualora fosse necessario, Solid Project Srl è in grado di intervenire con apparecchiature più sofisticate, quali i controlli e le letture laser, che permettono una maggiore precisione nella valutazione e nel monitoraggio del problema.

Una volta individuato la causa del dissesto sarà possibile ipotizzare degli interventi per porre rimedio alla situazione.

Nel caso in cui il problema derivi da un cedimento fondale si renderà necessario un consolidamento per evitare qualsiasi ulteriore cedimenti e bloccare l’edificio.

Per fare questo possiamo suddividere i possibili rimedi in due grandi famiglie:

  • Riparazione della fondazione e adattamento della fondazione alla struttura ed al terreno;
  • Adattamento del terreno alla fondazione e alla struttura esistenti

Nella prima famiglia possiamo individuare gli interventi di sottofondazione superficiale, di rinfianco fondale, di sottofondazione profonda, attraverso micropali e pali.

Nella seconda famiglia possiamo individuare le colonne di ghiaia, la vibroflottazione o l'addensamento mediante compattazione dinamica, gli interventi di jet grouting e di iniezioni di resine espandenti. Tutti questi trattamenti consentono di inserire nel terreno degli elementi che aumentano la rigidità e l'assorbimento di maggiori quote di carico applicato. link a pagina resine espandenti.

Le soluzioni “tradizionali” per i problemi legati al cedimento delle fondazioni sono purtroppo molto invasive, nelle quali il peso della parte esecutiva è estremamente rilevante. La tecnologia delle iniezioni di resine espandenti ha costituito una innovazione tecnologica che ha permesso di affrontare e risolvere brillantemente queste problematiche con interventi puliti, rapidi e semplici, e dunque generalmente molto più economici.

Inoltre con la tecnologia delle resine espandenti è possibile, se necessario, sollevare o rispristinare i livelli degli edifici ceduti e assicurarne la stabilità in maniera permanente.

 

Chiama il numero verde 800 44 45 46