CREPE SUI MURI

Le crepe sul muro possono apparire sia all'esterno che all'interno degli edifici, causando un senso di insicurezza e “pericolosità” per chi vi abita o per chi utilizza le strutture.
 

CAUSE

La presenza di crepe sui muri di una casa o di un edificio sono un segnale di fatiscenza che provoca, in chi vi abita o in chi le utilizza, un senso di trascuratezza, di insicurezza, e talvolta perfino di pericolosità.

Vale sempre ricordare che la gravità, l'importanza e le eventuali conseguenze di una crepa non sono necessariamente legate alla sua dimensione, ma ad una serie molto ampia di valutazioni e parametri, motivo per il quale è sempre importante un’analisi da parte di personale qualificato ed esperto, che potrà guidarvi nella valutazione degli eventuali interventi più adeguati che si possono mettere in atto.

Comunemente la crepa nel muro compare in seguito ad un processo di deformazione, che è conseguenza di un dissesto statico: la durata di questo processo di deformazione può essere anche molto breve. In alcune tipologie di strutture, le crepe nei muri possono comparire anche in relazione a cedimenti molto modesti.

Le crepe nei muri interni od esterni, dunque, rappresentano la rottura di un elemento che ha subito delle deformazioni elastiche e plastiche.


Altro elemento di descrizione della crepa è se essa passa per le zone di contatto tra elementi murari o taglia gli elementi murari. Esistono dei modi semplici e pratici per misurare le crepe e monitorarne l’evoluzione. 

Qualora fosse necessario, Solid Project Srl è in grado di intervenire con apparecchiature più sofisticate, quali i controlli e le letture laser, che permettono una maggiore precisione nella valutazione e nel monitoraggio del problema. Anche per quando riguarda le  abbiamo la possibilità d'intervenire su vari livelli di difficoltà in base all'entità del problema.

 

Chiama il numero verde 800 44 45 46