

BE POSITIVE
INTERVENTI
DI QUALE SOLUZIONE HAI BISOGNO?
Un nostro ingegnere/geologo sarà a tua disposizione per suggerirti l’intervento più adatto e meno invasivo.
In caso di cedimento strutturale i danni sono spesso visibili, e si manifestano frequentemente con crepe o lesioni su murature portanti e su murature non portanti.
ABBASSAMENTO PAVIMENTO
La presenza di lesioni o di crepe nel pavimento può avere origine da un cedimento del terreno sottostante che dà luogo all’abbassamento del pavimento.
CEDIMENTI DIFFERENZIALI
Per cedimenti differenziali s’intendono quei fenomeni provocati da comportamenti disomogenei di più parti di un fabbricato o di elementi con i quali il fabbricato interferisce, come ad esempio il terreno.
CEDIMENTI FONDAZIONI
Una delle tipologie di cedimento più diffuse è senz’altro il cedimento di fondazioni. Le fondazioni sono elementi strutturali di un fabbricato che hanno il compito di trasferire i carichi della struttura in elevazione al terreno.
CEDIMENTI TERRENO
Molto spesso l’origine principale di un cedimento del terreno è dovuta alla natura del terreno.
Le cause più ricorrente di deformazione del terreno sono il ritiro volumetrico per essiccazione e carichi statici dei fabbricati.
FONDAZIONI IN PRESENZA DI ACQUA
La presenza di acqua nelle fondazioni può essere generata per le cause più disparate come per la deviazione di percorsi di acqua, per la rottura di fognature, rottura e intasamento.