Bologna
Emilia Romagna

CREPE NEI MURI – Bologna, EMILIA ROMAGNA
DOVE:
Bologna, Emilia Romagna
L’EDIFICIO:
La casa in questione è di recente costruzione (2009), tuttavia, a causa della natura del terreno, sono spuntate diverse crepe nei muri. Una parte dell’edificio aveva subito negli anni cedimenti differenziali significativi con produzione di lesioni anche di rilevante entità soprattutto all’interno del volume edificato.
IL PROBLEMA:
Non è inusuale che un edificio seppur nuovo subisca questi tipi di lesione, anche perché essendo 2 piani fuori terra e avendo quindi un certo peso, la portanza del terreno sottostante non è stata sufficiente a reggere negli anni e la presenza di microvuoti hanno progressivamente sviluppato un cedimento strutturale
LA SOLUZIONE:
Solid Project ha effettuato delle analisi penetrometriche dinamiche e tomografiche in quanto conoscere l’esatta entità del problema è il primo passo per risolverlo.
Fase 1°:
Analisi geotecnica del terreno, service iniziale, saggi di fondazione, analisi penetrometrica e tomografica.
Fase 2°:
Avendo la possibilità di riempire i microvuoti presenti nel terreno tramite resine espandenti certificate MultiStark®, Solid Project ha iniettato ben 3585 Kg di prodotto, garantendo così una solidità e una stabilità all’edificio che gli permetterà di durare negli anni. Con MultiStark® si sono migliorate le caratteristiche meccaniche ed idrauliche del terreno di fondazione.
La garanzia decennale Solid Project garantita ai nostri clienti e il controllo annuale del nostro operato farà certamente dormire sonni tranquilli ai nostri avventori.
L’intervento ha richiesto 7 giorni lavorativi
IL CLIENTE:
Alice: “Ci siamo trasferiti da poco a Bologna e abbiamo notato queste lesioni lungo le pareti. Abbiamo deciso di contattare Solid Project perché altri nostri amici nell’Emilia Romagna hanno operato con loro, sono stati la scelta giusta”