Ancona
Marche

Consolidamento Fondazioni con Micropali presso-infissi SP690 di Solid Project srl.
Dopo un’analisi tecnica e una progettazione strutturale da parte di un nostro ingegnere specializzato, Solid Project si è recata a Monte San Vito, ad Ancona nelle Marche, per un lavoro di consolidamento fondazione da eseguire tramite micropali presso-infissi.
Grazie allo stato dell’edificio e allo sviluppo delle dovute pratiche, il cliente marchigiano ha potuto effettuare l’intero lavoro usufruendo del bonus sismico 90%, permettendogli così di rifare completamente tutta la fondazione dell’abitazione, rinforzandola e bloccandola con i nostri micropali SP690.
Il progetto di consolidamento prevedeva n.40 micropali presso-infissi, distribuiti equamente lungo tutto il perimetro dell’edificio.
Precedentemente all’inizio dei lavori erano state eseguite delle prove geologiche specifiche, come una penetrometria dinamica. Il risultato di tali test hanno constato e misurato gli strati più duri del terreno sottostante, stabilendo una profondità e una portata predefinita di ogni singolo micropalo SP690.
Collaborando con l’azienda edile che ha progettato e costruito il cordolo di fondazione attorno all’edificio, abbiamo studiato e progettato degli appositi tubi di lancio (camicie), in modo da poterli annegare in seguo nel getto e poter presso infiggere i micropali SP690 senza dover effettuare il carotaggio. Il posizionamento delle camicie è stato progettato dall’addetto ingegnere strutturista.
Questo sistema di consolidamento ha permesso a Solid Project di eseguire un lavoro molto più rapido, molto meno invasivo e a prezzi più contenuti.
Una volta passati i 28 giorni previsti, a seguito della creazione della nuova fondazione, la squadra composta da 3 tecnici si è recata ad Ancona per eseguire il lavoro di consolidamento sulle nuove fondazioni.
L’intervento di infissione dei micropali SP690 ha richiesto 3 giorni lavorativi.
Grazie alla tecnologia all’avanguardia di Solid Project, riusciamo ad operare anche in luoghi dove generalmente è impossibile lavorare (come dimostrato nella foto sottostante), il nostro sistema di infissione brevettato Solid Project “Green Pile” ci consente di intervenire e consolidare fondazioni anche laddove lo spazio è molto stretto, evitando asportazione di materiali, grossi mezzi cingolati e qualsiasi movimento terra.