Lecce

Puglia

CONSOLIDAMENTO FONDAZIONE – Puglia | Lecce

Problematica:

Crepe nei muri con andamento misto per abbassamento della fondazione.

Cause:

Fondazioni insufficienti, terreno argilloso soggetto a ritiro per essiccazione.

Descrizione:

Come molti edifici presenti nel territorio pugliese, nello specifico nella provincia di LecceSolid Project srl si è dovuta interfacciare ad una casina degli anni 70, la quale presentava diversi cedimenti strutturali dovuti all’abbassamento della fondazione.

Tale cedimento di fondazione è causato da problemi morfologici del terreno, essendo un terreno argilloso e soggetto a ritiro per essiccazione.

Questo susseguirsi di cause e conseguenti problemi hanno portato il fabbricato a presentare delle evidenti crepe nei muri, la maggior parte di essere sono di natura verticale e si manifestano specialmente nel periodo estivo (il quale causa un ritiro per essiccazione dovuto alla siccità).

Queste crepe nei muri sono un evidente segno che il fabbricato ha subito un cedimento di fondazione notevole e che necessita di un intervento di consolidamento.

La proprietà, dopo aver consultato diversi ingegneri e tecnici del settore, ha convenuto che il lavoro non si sarebbe potuto svolgere tramite micropali trivellati o micropali a pressoinfissione, ma bensì tramite resina espandente.

Tramite un intervento di resina espandente Solid Project è riuscita (come sempre) ad effettuare un lavoro di bassa invasività, ad un costo ridotto e senza dover minimamente interrompere la funzionalità ed abitabilità del fabbricato.

Ai fini di effettuare un lavoro meticoloso e preciso, Solid Project ha effettuato una mappatura dei servizi e sottoservizi del fabbricato e la loro videoispezione.

La durata dell’intervento di consolidamento delle fondazioni (per un totale di 74 metri) è stata di 10 giorni lavorativi.

Ad oggi il fabbricato non presenta alcun tipo di ricedimento strutturale. E’ stato monitorato tramite apposite attrezzature che Solid Project si preserva di usare e rimesso apposto.

Il cliente, visti i risultati del lavoro ha commentato:

Vadacca E.

“Avevamo preso in considerazione diverse proposte per eseguire un lavoro di consolidamento di fondazione, però tramite resina espandente siamo riusciti a limitare i costi, ottenere un lavoro pulito e ordinato. Durante i lavori si poteva entrare e uscire dall’edificio in qualsiasi momento, adesso posso finalmente smettere di preoccuparmi.”

Scrivici:

Informativa Privacy

Sede legale: Via dei Forni, 2/A – 37023 Grezzana (VR)

Sede operativa: Via della Repubblica, 1 – 37036 San Martino B.A. (VR)

+39 045 2524213

info@solidproject.it

Contattaci su Whatsapp, inviaci una foto del tuo problema.