Assisi
Umbria

CONSOLIDAMENTO FONDAZIONI – UMBRIA, ASSISI
DOVE:
Umbria, Assisi
L’EDIFICIO:
L’edificio in questione è strutturalmente vecchio (1920), tuttavia la parte alta è stata rifatta agli inizi degli anni 2000, presenta 2 livelli fuori terra e le fondazioni essendo datate sono composte da pietrame di varia entità.
IL PROBLEMA:
L’edifico con gli anni ha mostrato dei leggeri fenomeni fessurativi, i quali progressivamente sono diventati sempre più evidenti. Ciò è dovuto alla non eccellente fondazione e al terreno umido che hanno permesso alla fondazione di deflettere.
LA SOLUZIONE:
Dopo un’attenta analisi da parte dei nostri tecnici, Solid Project ha convenuto che la resina brevettata MultiStark 1000 era l’ideale per effettuare un lavoro a regola d’arte e poter bloccare il cedimento strutturale.
Fase 1°:
Saggi fondazione eseguiti lungo il perimetro dell’edificio e prova penetrometrica dinamica nella prossimità della zona d’intervento.
Fase 2°:
Iniezione di resina espandente MultiStark 1000 con conseguente indurimento e consolidamento della zona lesionata. Applicazione di fessurimetro sulle crepe nei muri chiuse, in modo da poter monitorare anche il minimo scostamento dell’edificio.
L’intervento ha richiesto 4 giorni lavorativi
IL CLIENTE:
Lorenzo F: “L’intervento è stato molto meno invasivo rispetto a quanto mi aspettassi, non credevo si potesse risolvere un problema così grave in un modo così delicato.”