Vinci – Firenze

Toscana

CONSOLIDAMENTO FONDAZIONE – Vinci – Firenze Toscana

Il Proprietario dell’immobile ci ha chiamato su suggerimento di suo conoscente che aveva già risolto con Solid Project un problema di crepe nei muri a causa del cedimento della fondazione.

All’arrivo del nostro tecnico il cliente era oramai già indirizzato – su suggerimento di molti tecnici – verso una soluzione con micropali, ma per questo motivo molto timoroso a causa degli elevatissimi costi e dell’invasività dell’intervento, tanto da ritenersi indeciso se abbattere e ricostruire ex novo un’intera parte del fabbricato.

Le lesioni nei muri erano molto marcate, prevalentemente nelle zone meno cariche, alcune delle quali avevano richiesto l’introduzione di cunei al fine di garantire il funzionamento del setto murario.

Come si può evincere dalle fotografie 1-2-3-4 il cedimento di fondazione aveva portato al crearsi di diverse lesioni non solo sulle facciate dell’immobile, ma anche di cedimento di marciapiede con un relativo distaccamento e ad uno spacco alla fine della colonna.

Dopo un’analisi accurata della struttura, dello stato fessurativo, degli impianti e delle caratteristiche del terreno è stato proposto una serie di indagini finalizzate ad una prima valutazione del terreno, e dunque a scongiurare problematiche di altra natura, alcuni saggi di fondazione e una ispezione degli impianti del fabbricato per individuare eventuali perdite e interferenze degli impianti stessi con il terreno di sottofondazione.

Dopo questo – una volta confermate le ipotesi attraverso le indagini – è stato previsto un intervento di consolidamento con resine espandenti per arrestare la comparsa delle crepe nei muri e risolvere il cedimento della fondazione dovuta al ritiro per essiccazione del terreno argilloso appena al di sotto del piano di imposta della fondazione stessa.

INDAGINI PRELIMINARI:

Tramite indagine preliminare quale saggio di fondazione; Solid Project è stata in grado di valutare la consistenza, la profondità e le caratteristiche generali della fondazione del fabbricato, e grazie a tali informazioni è stata in grado di scegliere la tecnologia più adatta alla struttura.

Per conoscere la consistenza dei vari strati di terreno e della loro capacità portante Solid Project ha effettuato delle prove Penetrometriche Dinamiche DPM (Dynamic Probing Medium), in modo da completare il quadro generale di cosa c’è sotto l’edificio, cosa può aver provocato il cedimento della fondazione che a sua volta causa la comparsa di numerose crepe nei muri,  e determinare la scelta della tecnologia per la soluzione dei problemi di cedimento  

Mappatura e videoispezione servizi e sottoservizi

Tramite apposite innovative tecnologie Solid Project può effettuare mappature e videoispezioni servizi e sottoservizi.

Questa indagine ci ha permesso di identificare delle anomalie presenti, ovvero più strozzature dovute a pressione nelle condotte stesse, e di identificare e localizzare una fossa settica in muratura sconosciuta al proprietario – proprio nelle immediate vicinanze della zona ceduta – e di agire di conseguenza.

Era sostanzialmente confermato che la causa della comparsa delle crepe nei muri era dovuta al cedimento della fondazione causata a sua volta dal ritiro per essiccazione del terreno di sottofondazione, precedentemente imbibito di acque meteoriche e di scarico, che ne accentua il fattore di ritiro.

Tutto ciò premesso, tramite resina certificata MultiStark Solid Project ha provveduto al consolidamento fondazione ai fini di far sparire quelle crepe nei muri che si erano formate.

Il cantiere è stato terminato in 3 giorni lavorativi, grazie a un lavoro pulito e ordinato, i nostri tecnici hanno effettuato il consolidamento fondazione in maniera non invasiva e senza creare disagi al cliente.

Le crepe nei muri si sono ridotte grazie all’azione della nostra resina espandente il cliente si è ritenuto molto soddisfatto dell’operato:

“Avevo paura che un intervento di queste dimensioni avrebbe potuto danneggiarmi la casa, o che saremmo dovuti andare via durante il tempo di lavoro, invece i tecnici di Solid Project sono riusciti lavorare in maniera del tutto autonoma e non ingombrante, quelle crepe nei muri che ci portavano tanti pensieri non sono più un problema”.

Scrivici:

Informativa Privacy

Sede legale: Via dei Forni, 2/A – 37023 Grezzana (VR)

Sede operativa: Via della Repubblica, 1 – 37036 San Martino B.A. (VR)

+39 045 2524213

info@solidproject.it